lunedì 2 maggio 2016

Una card in movimento: Peek a Boo Card!

Ciao ragazze!
Questo è il mio primo tutorial ufficiale sul web e come
DT di CartaFyche..La scelta è stata difficilissima, avevo
in testa un sacco di idee...poi alla fine mi sono decisa e la scelta
è ricaduta su un modello di card che avevo fatto un secolo fa:
una Peek a Boo Card! Il significato di questa definizione in
inglese non sarebbe altro che il nostro famosissimo "Bubu settete"
(lo chiamate anche voi così???) e la card ha questa caratteristica: 
nascondere un qualcosa che viene poi svelato...dove sarà il trucco?




Siete curiose
di provare a farla? Ecco i vari passaggi per realizzarla..se avete domande 
scrivetele pure nei commenti!




           
Fig.1   
Fig.2


Ritagliare 3 pezzi di cartoncino (Fig.1) nelle seguenti misure e poi fare le rispettive pieghe (Fig.2): 

1) 14 cm x 22 cm, piegare a 11 cm sul lato lungo
2) 14 cm x 21 cm, piegare a 14 cm sul lato lungo
3) 14 cm x 15 cm, piegare a 14 cm sul lato lungo


Fig.3

Nella figura 3 vedete cosa dovreste ottenere dopo il taglio e la piegatura; provate già in questa fase a vedere come sarà una volta assemblata la card perchè se avete sbagliato qualcosa ve ne accorgerete in tempo (a me è successo purtroppo... ;P). In particolare controllate che, accostando i 2 pezzi più grandi con il lato sinistro allineato, il centimetro che avanza sia correttamente riempito dal centimetro piegato del pezzo più corto (il 3° cartoncino). Può essere più corto ma non assolutamente più lungo altrimenti andranno a sovrapporsi (Fig. 4).


Fig.4

A questo punto potete ritagliare la carta pattern: io ho scelto un pattern per l'esterno ( 13,6 cmx 13,6 cm circa) e 2 pezzi uguali per l'interno ( 13,6 cm per 10,6 cm circa) (Fig. 5); l'ho sporcata con un pò di Vintage Photo negli angoli.


Fig.5

Ora armatevi della Big Shot (chi non l'avesse può farlo a mano con un cutter) e di una fustella rettangolare/ ovale; prendete il 2° cartoncino (quello di 21 cm) e con la piega rivolta verso l'alto (vedi fig. 6) accostate la fustella rivolta verso il cartoncino. La fustella viene appoggiata vicino la piega e non deve assolutamente andarvi sotto; fermatela con dello scotch rimovibile. NB. Quando scegliete la fustella fate attenzione che non sia troppo grande; la mia misura 6 cm circa (è della Spellbinders) ed è al limite sia a dx che a sx. La piega che si forma di 1 cm del retro non si deve vedere nella finestrella che andrete a creare , quindi attenzione che sia o più stretta od allineata! (come nel mio caso). Se non siete sicure, posizionate la fustella e provate a chiudere la card per vedere dove verrebbe la finestra: se si sbagliano le misure in questo passaggio, quando la card sarà chiusa, vedrete nel foro davanti il cartoncino intermedio o la piega del terzo.


Fig.6

                           
Fig.7

La figura 7 mostra il risultato; prima di togliere la fustella, prendete il 1° cartoncino (quello lungo 22 cm) e tenendolo piegato, accostatelo sulla dx con il cartoncino appena tagliato (vedi fig. 8) e segnate con la matita il contorno interno della fustella.


Fig.8

Allineate poi la fustella sul segno appena fatto, fissate con lo scotch e passate, tenendo il cartoncino doppio, nella Big Shot (fig. 9-10). La carta pattern si troverà quindi all'interno.


Fig.9
Fig.10
                                                           
Se qualcuno si è chiesto il perchè abbiamo tenuto il cartoncino doppio, ecco la risposta: in questo modo sull'altro lato abbiamo "marcato" il cartoncino e lì esattamente andremo a sistemare la fustella per ritagliare un'ulteriore finestra (Fig. 11).


Fig.11



A questo punto dovreste avere questo scenario per l'interno (fig.12)  che poi andrete ad assemblare con l'esterno fustellato precedentemente; controllate che le finestrelle siano ben allineate prima di incollare (fig. 13). La colla (o lo scotch) andranno messi sul cartoncino interno (fig.12).



Fig.12

Fig.13

Ecco come risulta la card una volta incollato il fronte con l'interno (fig.14-14a)


Fig.14
Fig.14a
         

A questo punto incolliamo il retro mettendo la colla sul laterale di 1 cm (fig.15)


Fig.15


...ed otteniamo questo (fig.16)



Fig.16


Ora possiamo abbellire le finestre ritagliando delle cornici che andremo ad incollare; prendiamo la nostra prima immagine che sarà quella che poi, a biglietto chiuso, si vedrà in primo piano (fig.17) e, aprendo il biglietto verso destra, posizioniamola sul cartoncino (quasi fino alla piega) o comunque fino a che l'immagine non sia ben centrata nella finestrella creata precedentemente. Quando siamo soddisfatte, segniamo il contorno con una matita e poi incolliamo definitivamente l' immagine (fig.19). NB. l'immagine può essere tranquillamente più grande della finestrella (è anche più facile allinearla).


Fig.17

Fig.18



Fig.19


Ora ci occupiamo dell'interno. Posizioniamo la seconda timbrata/stampa sul cartoncino interno cercando di centrare la finestra fustellata precedentemente. Segniamo poi con la matita il contorno e poi incolliamo definitivamente. Se volete distressate i bordi con del distress ink o abbellite come volete (potete farlo anche dopo) (fig. 20)



Fig.20



Fig.21


Così è come appare la card aperta. Ora non rimane che chiuderla come nella figura 16 e vedrete che aprendola si creerà il gioco del "bubu settete"! :)

Non vi rimane ora che decorare la parte frontale e l'nterno a vostro piacimento! Io come al solito ho abbellito usando fiori, perle e gessi....le mie passioni! Mi sono ispirata alla festa della mamma che sarà fra poco...con questa card voglio dire GRAZIE alla mia mamma ed a tutte le mamme  che lo sono state, che lo sono e che lo saranno! GRAZIE!







Con questo lungo tutorial vi saluto e
vi auguro un buon inizio di maggio!
Vado a preparare la cena....stasera orecchiette e broccoli!
Ciaooooo

Paola





4 commenti:

  1. miticaaaaaaaaaaaa...broccola gelsominaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Paola ma che bel tutorial e che bel regalo x la mamma!!! super brava

    RispondiElimina
  3. Complimenti tesoro e viva i broccoli :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tutorial. .. devo assolutamente provare perché mi sembra spiegato molto chiaramente. BRAVA

    RispondiElimina