lunedì 14 dicembre 2015

SCATOLA O BOX

Grande emozione di far parte di questo blog e per il mio primo post volevo farvi vedere come ho realizzato i pensierini per il meeting ASI TAA che si è svolto il 29 novembre.





Materiale e attrezzature usate:


  • Cartoncino medio spessore (rosso)
  • Carta lucido
  • Carta glitter adesiva (argento)
  • Strass (rosso)
  • Mezze perle (rosso)
  • Foglie agrifoglio paiettes
  • Filo (argento)
  • Punch tag,punch circle 1 1/4,punch circle scallop 1 1/4 ,punch stella
  • Cuttlebug Provo Craft


Io ho costruito la scatola contenente un torroncino con la mia inseparabile Silhouette spero vi faccia piacere se vi spiego come ho fatto sperando di essere chiara con le spiegazioni. 
Prima di tutto apriamo il programma della Silhouette e con il cursore cliccliamo sull'icona (disegna un rettangolo),

portiamo il cursore al tappeto e disegniamo il rettangolo con le misure che vogliamo per uscire dalla posizione di disegno cliccare sulla freccia il alto a sinistra (seleziona punto ancoraggio)

sistemiamo la misura del nostro rettangolo con due possibilità la prima con il cursore si cliccla sulla figura e si sistema la misura con la seconda più diretta cliccando sull'icona (aprire finestra scala) trovate le lettere V e O da li potete inserire la misure altezza e larghezza poi cliccate su inserire, ed ecco la vostra base della scatola,la misura della mia scatola è di 15,2 cm x 12,6 cm.

Adesso passiamo alle pieghe cliccando su (disegna un poligono)

 posizionando il cursose sul tappetino disegnate delle linee per le future pieghe della scatola con il cursore cliccate sull'icona (aprire finestra stile linea) da li scegliete lo stile (tratteggio)e lo spessore,per fare le linea di taglio sopra alle pieghe seguito lo stesso procedimento come nelle pieghe senza tratteggio

quando avete fatto tutto il disegno andiamo a segnare le parti che la Silhouette deve tagliare e piegare,cliccliamo sull'icona (impostazione taglio) per ogni scelta clicchiamo la linea per il taglio sull'icona (ritaglia) e per le pieghe sull'icona (perforare).

Per fare il mezzo cerchio per l'apertura scatola ho disegnato un cerchio e posizionato dove mi serve cliccando sull'icona (disegna un ellisse) 

poi ho cliccato sull'icona (aprire finestra modifica) e ho selezionato tutto il disegno e cliccato sull'icona (sottrai) così il cerchi sarà diventato metà.

Non ci resta che tagliarla,sull'icona impostazione di taglio selezionate il tipo di materiale che usate (cartone) lama 8 velocità 4 spessore 20,sistemato il cartoncino nel tappeto di taglio fatto entrare nella Silhouette e cliccate (invia a silhouette) ecco fatta la nostra scatola.

Assemblaggio incolliamo tutte le linguette più corte ed ecco la scatola finita

per la fascetta tagliamo la carta da lucido 2 cm. x 23 cm.( riempire la scatola prima di mettere la fascetta) embossiamo e incolliamo solo le due estremità aggiungiamo in filo d'argento facendo due giri aggiungete la tag prima timbrata e decorata con foglie agrifoglio paiettes con tre mezze sfere e annodiamo dalla parte sopra della scatola poi aggiungiamo con biadesivo 3d una punchata con il punch circle e una con il punch circle scallop e la stella con carta adesiva argento e il strass rosso,ecco la nostra scatola terminata spero di avervi incuriosito a provare a fare scatole con la silhouette a presto al prossimo tutorial.

                                                  se a qualcuno può interessare lascio il file 

1 commento: